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un po' di strada con la Meriva

Approfittando della bella giornata di ieri, abbiamo fatto una girata a Monteriggioni per gustarsi la Meriva un po' a lungo. Detto ormai tutto o quasi del problema della mancanza delle casse posteriori (che anche ieri è stato un problema, visto che la figliola non sentiva la musica dietro specie in autostrada), e detto pure che ho scritto una bella raccomandata alla Opel Italia in merito, riporto un po' di sensazioni di guida.

Premetto che la nostra Meriva è la 1.4 100 Cv e, per quanto sia piacevole viaggiarci sui 100 all'ora (molto silenziosa, sia per quanto riguarda il motore, il vento e il rotolamento), la ripresa non è certo quella che mi aspettavo da una macchina da 100 Cv. O mi sono perso qualche passaggio su come si calcola la potenza, oppure tutta questi cavalli vengono usati diversamente. Insomma, per farla breve, anche a 100 all'ora, se si vuole un po' di spunto in leggera salita, bisogna scalare. Direi che i poco più dei 50 cv del Fiestino erano decisamente più brillanti.

Inoltre nelle partenze in salita bisogna veramente dare molto gas e sfrizionare parecchio, sennò la macchina ingozza che è una bellezza. Quando ci sarà da fare un tagliandino, sentirò se questa è una cosa che si può sistemare.

Ho trovato molto comodo il cruise control, il sistema che permette di impostare una velocità di crociera e di non dover stare sempre sul pedale dell'accelleratore per regolarla. A dire il vero ho notato che in tratti in leggera discesa il sistema tende un po' a fare il pendolo, che non è proprio una cosa comoda comoda, mentre in piano o in salita è perfetto.

Il seggiolino è, per quelli della mia stazza, comodo e sufficientemente avvolgente, per niente stancante anche dopo un'oretta di guida. Credo invece che chi abbia il sedere un po' più largo del mio, potrebbe avere qualche problemino...

I braccioli, sia quello sulla portiera che quello del sistema Flex Rail, sono all'altezza giusta e permettono di tenere il volante senza stancarsi.

Il sistema radio/lettore CD funziona molto bene (per i passeggeri davanti...) anche se, in tutto questo proliferare di cassettini e buche, manca uno che si possa usare appositamente per i CD, che finiscono per stare sparsi nei vari scomparti.

Manca del tutto un posacenere (anche se in macchina non fumiamo) inteso come cassettino dove buttare due "sudicini". So che esiste il kit fumatori, che viene venduto separatamente. Ma mi pare che si vada un po' nel grottesco: Sono cose che una persona, al momento dell'acquisto, non sceglie se non è un fumatore incallito e poi si trova sprovvisto di una "pattumierina" (un po' come il discorso delle casse).

Trovo molto scomoda la posizione della presa elettrica per i posti davanti. E' in fondo al sistema Flex Rail e se devi attaccarci il cellulare, ad esempio come devo fare io visto che lo uso anche come navigatore, ci vuole un cavo relativamente molto lungo che oltretutto rompe le scatole per guidare poiché passa praticamente sul cambio. Ci si salva un po', nei momenti in cui non si usa il cellulare come navigatore, con il fatto che l'autoradio è provvista di un sistema bluetooth vivavoce che si connette egregiamente con il cellulare e permette di vedere sul cruscotto il numero chiamante e di chiamare utilizzando sia i tasti sul volante che un sistema vocale (che però è un po' duro di comprendonio...). Per cui si può mettere il cellulare nel vano del Flex Rail vicino alla presa.

Ultima notazione per ora sull'utilizzabilità del bagagliaio. Ci sta abbastanza comodamente la biciclettina della bambina, ruotine incluse, senza nemmeno dover togliere il pianale. Tra l'altro trovo molto comoda la dotazione di serie della rete "tieni oggetti", per evitare di mandare a spasso quanto ci tengo abitualmente e, ad esempio, la spesa.

Alle prossime impressioni...

Commenti

utente anonimo ha detto…
Sarei proprio curioso di conoscere (seriamente):
1) cosa hai scritto all'Opel;
2) cosa la stessa ti risponderà (se ti risponderà)

Marco Milella
Giako ha detto…
Ti scrivo su faccialibro...

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Gian & John