Passa ai contenuti principali

Nuova Opel Meriva.. con fregatura

La settimana scorsa abbiamo ritirato la nuova macchina di famiglia, la nuova Opel Meriva, quella che ha le porte posteriori che si aprono controvento.

Bella e confortevole. Ben rifinita. Motore, il 1.4 da 100 cv, un po' "leggerino" ai bassi regimi ('gna pestare parecchio sull'accelleratore per le partenze in salita), ma che dà belle sensazioni a velocità di crociera.

Ma con una fregatura (almeno per ora ho scoperto solo quella).

Abbiamo scelto l'autoradio modello base (CD300), anche perché già ben dotata. Ho rinunciato alla porta USB, al navigatore integrato. Insomma: tutta roba che non vale le centinaia di euro in più. Ma il problema è arrivato quando ho cercato di far sentire la musica ai passeggeri dietro... Ci sono 4 casse (come scritto anche nei listini) ma tutte anteriori. Per avere le casse dietro, si deve passare al modello superiore.

Una bella inculata.

Anche perché ora, anche se volessi fare l'update, dovrei far sbudellare tutta la macchina.

Quindi... occhio! Valutate bene, nel caso la compriate, anche questo dettaglio.








Commenti

utente anonimo ha detto…
Caro Giako, non posso che dirti che la fregatura l'hai presa perchè non sei stato tu attento (ma evidentemente anche il Sales sicuramente non comprendeva la differenza tra una cassa acustica da una cassa panca !).

Lesson learned, quando ti abbindolano con gli optional di serie, è sempre bene chiedere come, dove e di che qualità (tipo, modello) sono.

Io ho acquistato la Fabia (Skoda) nel 2001 ed ero convinto che il portapacchi della versione che ho preso (praticamente full optional) fosse compreso (come mi avevano fatto vedere sul modello che era in concessionaria).
Risultato ?
Bhe quello era l'unico accessorio optionale !

:-)

Enjoy with new Meriva
utente anonimo ha detto…
Sorry ...
quello della Fabia sono io un tuo ex collega delle valvole del N.P. Bari !

Scopri chi è ?
Giako ha detto…
Be', ammetto che potevo chiedere: ma le quattro casse dove sono montate? Tutte davanti, tutte dietro, sul tetto, sotto i seggiolini. Diciamo che c'è anche un limite a quanto puoi investigare (e, puoi chiedere al venditore che è amico mio e che è cascato dalle nuvole stamani quando gliel'ho fatto notare, sono stato anche parecchio rompipalle con gli optional). Sinceramente da un sistema autoradio che fra un po' fa anche il caffé, del quale mi viene detto che ci sono 4 casse, non mi aspetto che non ci siano casse dietro. E tra l'altro nel libretto di istruzioni del sistema c'è anche spiegato come regolare il fader...
Cmq ora scrivo alla Opel.
Giako ha detto…
Mi ero dimenticato di risponderti: secondo me sei Fabio G. :-)

A proposito, ho trovato altre persone "fregate" come me...
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Radio-cd300-e-altoparlanti/D9523240.html
utente anonimo ha detto…
Ciao,
mi spiace che sia "cascato" pure tu in questa fregatura!
Se vuoi condividere o ttrovare altri spunti sulla nuova meri, sei benvenuto nel nostro forum!

http://opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=53766&f=53766

Roberto

Admin di Opel Meriva Forum
utente anonimo ha detto…
SONO STATO FREGATO PURE IO E NON SO COSA FARE
Giako ha detto…
Io ho scritto una raccomandata alla Opel Italia chiedendo che provvedano. Non so in realtà cosa potrebbero fare, specie se l'autoradio non prevede l'uscita per le casse posteriori. Intanto gli ho reso noto la mia insoddisfazione per questo dettaglio.
utente anonimo ha detto…
Scusa ma hai preso il modello base a 16mila euro e rotti? Nel modello base c'è questa fregatura?
Giako ha detto…
La mia è la versione con allestimento elective. Ora scriverò un post di continuazione della storia. Ma sostanzialmente ci sono due strade: o prendi l'autoradio di modello superiore (da CD400 in su) e allora hai di serie 7 casse oppure ti prendi come optional il parck-assist e allora non ti danno le casse ma ci sono già i cavi in posizione e quindi "basta" comprare e montare le casse. Sull'allestimento Cosmo (quello superiore) si parte dall'autoradio che dicevo sopra, quindi il problema è by-passato.
utente anonimo ha detto…
ciao giako anche io ho lo stesso tuo problema meriva 1400 elective turbo 120cv o scoperto questo problema sono andato dal concessionario e sto aspettando i pezzi poi la lascio 1 giorno e mi montano le casse dietro
ciao
osvaldo
Giako ha detto…
Ciao Osvaldo. In effetti anche io sarei disposto a sobbarcarmi la spesa. Il problema è che, a chi ha già affrontato il discorso, hanno detto che decade la garanzia (per quelle parti, chiaramente).
utente anonimo ha detto…
Salve a tutti, sto girando concessionari per l'acquisto di una nuova auto... Puntavo  su Meriva o su Corsa, diesel, 1300 entrambe. Qualcuno sa darmi notizie sul motore 1300 / 90 cv della Meriva? E' un polmone? Meglio Corsa o Meriva? Grazie
lulli
utente anonimo ha detto…
ciao giako volevo chiederti ma il lavoro degli altoparlanti te lo farebbe il concessionario dove ai aquistato la macchina ? perche io la faccio fare li e mi sono informato non sucede niente per quanto riguardo la garanzia.
poi volevo dire a lulli io ho la meriva 1400 turbo 120cv sembra che consumi un po ma m,i anno detto che dopo il rodaggio si assesta come consumi come macchina non ce niente da dire ti conviene chiedere di provarla

CIAO
OSVALDO
utente anonimo ha detto…
noi siamo stati più fortunati :) l'abbiamo comprata da un amico che ci ha detto subito qs piccolo difetto e ce l'ha sistemata che la radio si sente davanti dietro ovunque.. l'unico difetto che troviamo noi è che la macchina si beve troppa benzina. però abbiamo scelto il cambio automatico.. magari è quello!
utente anonimo ha detto…
Ho comprato la meriva 1.3 da 95 cv. elective + elective pack e altri accessori vari.
Anche io non ho le casse posteriori.
Non ho capito se con la cd300 si possono montare o no...
Mi fate sapere....
Giako ha detto…
Le casse posteriori ci sono solo se prendi dal CD400 in su. Per avere i cavi dietro (che sarebbe sufficiente) bisogna invece che tu abbia comprato il park-assist della Opel, non quella che ti montano in concessionaria, che funziona altrettanto bene, costa molto meno, ma non porta i cavi delle casse dietro.
Rimane il fatto che il CD300 ha la predisposizione sull'autoradio ma non i cavi fino alle casse e se li metti, infici la garanzia (per il sistema autoradio).
Ultime news sul forum dicono che alla Opel, vista l'enorme massa di lamentele, sta predispondendo un kit (due cavi insomma...). Non so se è una cosa veritiera o meno: vedremo!
Per quanto riguarda il motore, arrivato ormai ai 4000 km, confermo che il 100 cv è una cagata pazzesca. La coppia la prende solo a 3000 giri. Se sei sotto, puoi pigiare quanto vuoi sull'accelleratore ma la macchina rimane lì.
utente anonimo ha detto…
Ciao Giako, ciao a tutti.
Anch'io ho preso sta fregatura con la radio cd300 e non mi va di far letteralmente smontare la vettura per far funzionare le casse posteriori e quella sul cruscotto davanti. Oltretutto, dopo poche ore, mi sono accorto subito che c'era da rifare la convergenza.
Ma il problemi non sono tanto questi, quanto la retromarcia. Capita anche a voi che ogni qualvolta la si inserisca, il cambio gratta? Aspetto qualche risposta, poi vi dirò cosa mi è capitato oggi dal concessionario (motivo per il quale mi sono messo a cercare in rete chi ha avuto problemi simili al mio).
Grazie a chi mi risponde.
Christian, Trieste
Giako ha detto…
No Christian, non ho avuto di questi problemi. Qualche volta ho tirato delle grattate, ma più per abitudine a un'altra frizione. Di certo l'inserimento non è morbido, ma direi che è una caratteristica di quasi tutte le auto, proprio per le dinamiche dell'inserimento della retro. Certo che se gratta, la tua ha un problema.
utente anonimo ha detto…
no io questi problemi per fortuna non li ho devo francamente dire che la macchina va bene

ciao
osvaldo
utente anonimo ha detto…
raga buone news ho smontato tutto sulla mia mery ed ho montato gli altoparlanti posteriori.tutto fatto da me.... Ottimo risultato ottimo suono l'unica pecca é ke non ho il fader, si ma piu` che accettabile...
Unknown ha detto…
Ciao volevo chiederti se devi allacciare i fili con quelli ant ho a l'uscita x i fatti suoi
Unknown ha detto…
Ciao volevo chiederti se devi allacciare i fili con quelli ant ho a l'uscita x i fatti suoi
Unknown ha detto…
Ciao ragazzi,mi sapete di re che marca di stereo trovi sulla meriva 1.4 elettive?
Francesco ha detto…
Io lo trovata con il cd 600 produzione panasonic e 7 casse

Post popolari in questo blog

Taboulet

Stamani ho ricevuto un mail di un'amica che mi chiedeva la ricetta del Taboulet, una sorta di insalata di cous cous fredda, che di tanto in tanto ripropongo ai miei amici e parenti, con discreto successo (se sono sinceri con me...). La ricetta mi fu data circa 20 anni fa (e non scherzo!) da mio cugino Daniel, che lavorava per una gastronomia a Nizza. Ultimamente ho preso ad aggiungerci anche un po' di cumino macinato, senza esagerare, che dà quel più di esotico. E poi, se dovete farne metà dosi (1 Kg di cous cous e tutto il resto è tanta roba, ci mangiate una settimana in 4!), dividete tutte le dosi per 2, ma mettendo un po' più di pomodori, direi sui 750 gr, per mantenerlo abbastanza umido: dipende anche dal tipo di pomodori chiaramente!! Taboulet (insalata di cous cous freddo) ingredienti: 1 Kg cous cous (precotto, si trova in tutti i supermercati) 250 gr cipolle rosse 1.300 gr pomodori maturi 70 gr prezzemolo (foglie) 30 gr menta fresca (o due pugnetti menta secca) 40 g

Gian & John