La settimana scorsa abbiamo ritirato la nuova macchina di famiglia, la nuova Opel Meriva, quella che ha le porte posteriori che si aprono controvento.
Bella e confortevole. Ben rifinita. Motore, il 1.4 da 100 cv, un po' "leggerino" ai bassi regimi ('gna pestare parecchio sull'accelleratore per le partenze in salita), ma che dà belle sensazioni a velocità di crociera.
Ma con una fregatura (almeno per ora ho scoperto solo quella).
Abbiamo scelto l'autoradio modello base (CD300), anche perché già ben dotata. Ho rinunciato alla porta USB, al navigatore integrato. Insomma: tutta roba che non vale le centinaia di euro in più. Ma il problema è arrivato quando ho cercato di far sentire la musica ai passeggeri dietro... Ci sono 4 casse (come scritto anche nei listini) ma tutte anteriori. Per avere le casse dietro, si deve passare al modello superiore.
Una bella inculata.
Anche perché ora, anche se volessi fare l'update, dovrei far sbudellare tutta la macchina.
Quindi... occhio! Valutate bene, nel caso la compriate, anche questo dettaglio.
Bella e confortevole. Ben rifinita. Motore, il 1.4 da 100 cv, un po' "leggerino" ai bassi regimi ('gna pestare parecchio sull'accelleratore per le partenze in salita), ma che dà belle sensazioni a velocità di crociera.
Ma con una fregatura (almeno per ora ho scoperto solo quella).
Abbiamo scelto l'autoradio modello base (CD300), anche perché già ben dotata. Ho rinunciato alla porta USB, al navigatore integrato. Insomma: tutta roba che non vale le centinaia di euro in più. Ma il problema è arrivato quando ho cercato di far sentire la musica ai passeggeri dietro... Ci sono 4 casse (come scritto anche nei listini) ma tutte anteriori. Per avere le casse dietro, si deve passare al modello superiore.
Una bella inculata.
Anche perché ora, anche se volessi fare l'update, dovrei far sbudellare tutta la macchina.
Quindi... occhio! Valutate bene, nel caso la compriate, anche questo dettaglio.
Commenti
Lesson learned, quando ti abbindolano con gli optional di serie, è sempre bene chiedere come, dove e di che qualità (tipo, modello) sono.
Io ho acquistato la Fabia (Skoda) nel 2001 ed ero convinto che il portapacchi della versione che ho preso (praticamente full optional) fosse compreso (come mi avevano fatto vedere sul modello che era in concessionaria).
Risultato ?
Bhe quello era l'unico accessorio optionale !
:-)
Enjoy with new Meriva
quello della Fabia sono io un tuo ex collega delle valvole del N.P. Bari !
Scopri chi è ?
Cmq ora scrivo alla Opel.
A proposito, ho trovato altre persone "fregate" come me...
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Radio-cd300-e-altoparlanti/D9523240.html
mi spiace che sia "cascato" pure tu in questa fregatura!
Se vuoi condividere o ttrovare altri spunti sulla nuova meri, sei benvenuto nel nostro forum!
http://opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=53766&f=53766
Roberto
Admin di Opel Meriva Forum
ciao
osvaldo
lulli
poi volevo dire a lulli io ho la meriva 1400 turbo 120cv sembra che consumi un po ma m,i anno detto che dopo il rodaggio si assesta come consumi come macchina non ce niente da dire ti conviene chiedere di provarla
CIAO
OSVALDO
Anche io non ho le casse posteriori.
Non ho capito se con la cd300 si possono montare o no...
Mi fate sapere....
Rimane il fatto che il CD300 ha la predisposizione sull'autoradio ma non i cavi fino alle casse e se li metti, infici la garanzia (per il sistema autoradio).
Ultime news sul forum dicono che alla Opel, vista l'enorme massa di lamentele, sta predispondendo un kit (due cavi insomma...). Non so se è una cosa veritiera o meno: vedremo!
Per quanto riguarda il motore, arrivato ormai ai 4000 km, confermo che il 100 cv è una cagata pazzesca. La coppia la prende solo a 3000 giri. Se sei sotto, puoi pigiare quanto vuoi sull'accelleratore ma la macchina rimane lì.
Anch'io ho preso sta fregatura con la radio cd300 e non mi va di far letteralmente smontare la vettura per far funzionare le casse posteriori e quella sul cruscotto davanti. Oltretutto, dopo poche ore, mi sono accorto subito che c'era da rifare la convergenza.
Ma il problemi non sono tanto questi, quanto la retromarcia. Capita anche a voi che ogni qualvolta la si inserisca, il cambio gratta? Aspetto qualche risposta, poi vi dirò cosa mi è capitato oggi dal concessionario (motivo per il quale mi sono messo a cercare in rete chi ha avuto problemi simili al mio).
Grazie a chi mi risponde.
Christian, Trieste
ciao
osvaldo