Passa ai contenuti principali

I no dei bambini

C'è un libro molto famoso sull'educazione dei bambini che mi sembra che si intitoli "I no che aiutano a crescere". C'è però un'altra realtà con la quale mi scontro quotidianamente, in particolar modo nelle ultime settimane: i "NO" della Margherita a qualsiasi cosa le proponga o chieda.
E, come per magia, eccoti un articolo che compare su Repubblica.it che tratta l'argomento.
Ecco un estratto (ma leggetevi tutto, se la cosa vi interessa)

"Prendiamo il caso che fuori faccia freddo e tu dica a un bambino molto piccolo di andare a prendere la giacca dalla sua camera e preparasi per uscire. A quel punto ti aspetti che egli rifletta sulla situazione e in un certo senso pianifichi il futuro, facendo la cosa più conveniente. Ma non è questo ciò che accade nel suo cervello. Piuttosto, è più facile che corra fuori, si renda conto personalmente di quanto fa freddo e solo a quel punto rientri in casa e ripensi alle parole che voi gli avete detto poco prima, andando a prendere la giacca esattamente dove gli avevate detto voi".

Commenti

oklaoma1974 ha detto…
no stefano ... anche noi abbiamo comprato quel libro ... c'è stato un periodo che stefy ci stava facendo sclerare con la sua testardaggine: chiedici se ci ha troppo aiutato? TROPPISSIMO! lo consiglio anche io a tutti i genitori in crisi "mistica" :-)

Post popolari in questo blog

per chiudere la giornata in bellezza

Nuova Opel Meriva.. con fregatura

La settimana scorsa abbiamo ritirato la nuova macchina di famiglia, la nuova Opel Meriva, quella che ha le porte posteriori che si aprono controvento. Bella e confortevole. Ben rifinita. Motore, il 1.4 da 100 cv, un po' "leggerino" ai bassi regimi ('gna pestare parecchio sull'accelleratore per le partenze in salita), ma che dà belle sensazioni a velocità di crociera. Ma con una fregatura (almeno per ora ho scoperto solo quella). Abbiamo scelto l'autoradio modello base (CD300), anche perché già ben dotata. Ho rinunciato alla porta USB, al navigatore integrato. Insomma: tutta roba che non vale le centinaia di euro in più. Ma il problema è arrivato quando ho cercato di far sentire la musica ai passeggeri dietro... Ci sono 4 casse (come scritto anche nei listini) ma tutte anteriori. Per avere le casse dietro, si deve passare al modello superiore. Una bella inculata. Anche perché ora, anche se volessi fare l'updat...