Oggi avevo da fare una commissione in centro, in piazza San Giovanni. Per me è sempre una gioia dover andare in quella zona. Mi fa proprio sentire cittadino di Firenze. E forse il fatto di non andarci così spesso, mi fa apprezzare di più certe "viste".
Poi, visto che ero a due passi, mi sono fermato da i' Nuvoli, antica fiaschetteria in Piazza dell'Olio. Mi sono "sparato" due crostini e un mini-panino al tartufo con un bicchiere di rosso: decisamente un buon sistema per tirare su il morale! E' un posto che vi consiglio se venite in gita a Firenze, per spendere il giusto, mangiare bene, e perdere poco tempo fra una visita agli Uffizzi e una al Duomo. I tavoli sono tutti nella cantina, quindi non vi spaventate se entrando vi sembra un "buco". Oltre ai suddetti crostini, servono primi e secondi tipici e i classici piatti di affettati e formaggi. E, ovviamente, del buon vino!
Il Taboulet è un'insalata di cous cous fredda, che di tanto in tanto ripropongo ai miei amici e parenti, con discreto successo (se sono sinceri con me...). La ricetta mi fu data circa 20 anni fa (e non scherzo!) da mio cugino Daniel, che lavorava per una gastronomia a Nizza. Ultimamente ho preso ad aggiungerci anche un po' di cumino macinato, senza esagerare, che dà quel più di esotico. E poi, se dovete farne metà dosi (1 Kg di cous cous e tutto il resto è tanta roba, ci mangiate una settimana in 4!), dividete tutte le dosi per 2, ma mettendo un po' più di pomodori, direi sui 750 gr, per mantenerlo abbastanza umido: dipende anche dal tipo di pomodori chiaramente!! Taboulet (insalata di cous cous freddo) ingredienti: 1 Kg cous cous (precotto, si trova in tutti i supermercati) 250 gr cipolle rosse 1.300 gr pomodori maturi 70 gr prezzemolo (foglie) 30 gr menta fresca (o due pugnetti menta secca) 40 gr sale fino 10 gr pepe nero q.b. tabasco 1/3 litro di limone 1/3 litro di ol...
Commenti