Passa ai contenuti principali

facile cliccare su "mi piace"

Frequentando Facebook, non si può non notare lo stuolo di notifiche di "amici" cui "piace" un link, un video, una nota, una frase. C'è di tutto: cose spiritose, volgari, serie. Alla fine, anche se talvolta ci sono cose importanti e potrebbe essere interessante leggere, io almeno, finisco per ignorarle. Talvolta mi ci casca l'occhio e approfondisco.

Uno di questi casi è una nota, che dovrebbe essere stata pubblicata da un certo "CαмσяяαAи∂Lσνє", dal titolo "UN APPLAUSO AL PAPA...COMPLIMENTI!!" che riporta:

Davanti a migliaia di fedeli a Fatima il Papa ha detto:"I problemi dell'umanità sono i gay, le unioni di fatto, l'aborto...". Ed io che pensavo fossero guerre, inquinamento, mancanza di risorse, malattie, fame e povertà. Forse è colpa mia che non ho studiato teologia. {dIVENTAfan♥}

Bon, che la Chiesa sia contro l'aborto (cosa che anche io lo sono, almeno in linea di principio), contro i matrimoni gay e le unioni di fatto, è cosa risaputa. Però, che addirittura in un discorso il Papa vada a dire che questi siano I problemi dell'umanità, trascurando il resto, mi pareva strano. Non a tutti evidentemente, anche a chi è parte della Chiesa, e che forse prima di cliccare su un "mi piace" avrebbe fatto bene a verificare.

Insomma, cerca che ti ricerca, la frase completa (tratta dal sito Zenit), non invertita e tagliata, come ha fatto il "buon" Franco Grillini da cui penso sia stata tratta la nota su Facebook, è la seguente.


Esprimo profondo apprezzamento a tutte quelle iniziative sociali e pastorali che cercano di lottare contro i meccanismi socio-economici e culturali che portano all’aborto e che hanno ben presenti la difesa della vita e la riconciliazione e la guarigione delle persone ferite dal dramma dell’aborto. Le iniziative che hanno lo scopo di tutelare i valori essenziali e primari della vita, dal suo concepimento, e della famiglia, fondata sul matrimonio indissolubile tra un uomo e una donna, aiutano a rispondere ad alcune delle più insidiose e pericolose sfide che oggi si pongono al bene comune. Tali iniziative costituiscono, insieme a tante altre forme d’impegno, elementi essenziali per la costruzione della civiltà dell’amore.

Poi si può discutere sul contenuto, ma è facile sparare merda mentendo. Se non si parte dalla verità, diventa difficile se non impossibile qualsiasi forma di dialogo.

Commenti

utente anonimo ha detto…

Non è la prima volta che i discorsi del Papa vengono taglizzati ad arte e strumentalizzati , specie  questo Papa che indulge forse troppo   nella  dialettica .
Condivo l'osservazione
Ila

Post popolari in questo blog

Nuova Opel Meriva.. con fregatura

La settimana scorsa abbiamo ritirato la nuova macchina di famiglia, la nuova Opel Meriva, quella che ha le porte posteriori che si aprono controvento. Bella e confortevole. Ben rifinita. Motore, il 1.4 da 100 cv, un po' "leggerino" ai bassi regimi ('gna pestare parecchio sull'accelleratore per le partenze in salita), ma che dà belle sensazioni a velocità di crociera. Ma con una fregatura (almeno per ora ho scoperto solo quella). Abbiamo scelto l'autoradio modello base (CD300), anche perché già ben dotata. Ho rinunciato alla porta USB, al navigatore integrato. Insomma: tutta roba che non vale le centinaia di euro in più. Ma il problema è arrivato quando ho cercato di far sentire la musica ai passeggeri dietro... Ci sono 4 casse (come scritto anche nei listini) ma tutte anteriori. Per avere le casse dietro, si deve passare al modello superiore. Una bella inculata. Anche perché ora, anche se volessi fare l'update, dovrei far sbudellare tutta la macchina. Quin

Taboulet

Stamani ho ricevuto un mail di un'amica che mi chiedeva la ricetta del Taboulet, una sorta di insalata di cous cous fredda, che di tanto in tanto ripropongo ai miei amici e parenti, con discreto successo (se sono sinceri con me...). La ricetta mi fu data circa 20 anni fa (e non scherzo!) da mio cugino Daniel, che lavorava per una gastronomia a Nizza. Ultimamente ho preso ad aggiungerci anche un po' di cumino macinato, senza esagerare, che dà quel più di esotico. E poi, se dovete farne metà dosi (1 Kg di cous cous e tutto il resto è tanta roba, ci mangiate una settimana in 4!), dividete tutte le dosi per 2, ma mettendo un po' più di pomodori, direi sui 750 gr, per mantenerlo abbastanza umido: dipende anche dal tipo di pomodori chiaramente!! Taboulet (insalata di cous cous freddo) ingredienti: 1 Kg cous cous (precotto, si trova in tutti i supermercati) 250 gr cipolle rosse 1.300 gr pomodori maturi 70 gr prezzemolo (foglie) 30 gr menta fresca (o due pugnetti menta secca) 40 g

Gian & John