Passa ai contenuti principali

Pollo con melanzane

Altra ricetta "creata" e sperimentata ieri sera. Tempo totale di preparazione e cottura: 40 minuti.
Per 2 persone: una melanzana, petto di pollo (io ne ho usate 4 fette), cipolla, aglio, sedano, olio, aceto balsamico, pepolino (o meglio, se l'avete, la nipitella), origano, sale, pepe

Sbucciare e tagliare le melanzane a piccoli tocchetti di circa un 1cm per lato.
Di buona norma le melanzane andrebbero fatte "spurgare" prima di cucinarle, mettendole, già tagliate, in un colino e cosparse di sale per almeno una mezzora e poi sciacquate; questo è un passaggio però che, in caso di fretta, si può saltare.
Si fa soffriggere in olio (abbastanza olio, anche se mia moglie dice di no , perché le melanzane lo asciugano!) un quarto di cipolla rossa (ma, se ce l'avete in casa, vanno benissimo i gambi delle cipolle fresche), una costa di sedano fatta a pezzetti piccoli e uno spicchio d'aglio tritato fine.
Quando il tutto comincia a dorare, si aggiunge la melanzana e il sale e si manda avanti la cottura per 10 minuti. Intanto si riduce il pollo a bocconcini. Si aggiunge un cucchiaio di aceto balsamico e le foglioline di pepolino nel tegame e a seguire il pollo. A questo punto controllare la cottura (altri 20 minuti), mescolando di tanto in tanto, aggiungendo eventualmente un po' di acqua se asciugasse troppo.
5 minuti prima di togliere dal fuoco, aggiungere origano e pepe.
Buon appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova Opel Meriva.. con fregatura

La settimana scorsa abbiamo ritirato la nuova macchina di famiglia, la nuova Opel Meriva, quella che ha le porte posteriori che si aprono controvento. Bella e confortevole. Ben rifinita. Motore, il 1.4 da 100 cv, un po' "leggerino" ai bassi regimi ('gna pestare parecchio sull'accelleratore per le partenze in salita), ma che dà belle sensazioni a velocità di crociera. Ma con una fregatura (almeno per ora ho scoperto solo quella). Abbiamo scelto l'autoradio modello base (CD300), anche perché già ben dotata. Ho rinunciato alla porta USB, al navigatore integrato. Insomma: tutta roba che non vale le centinaia di euro in più. Ma il problema è arrivato quando ho cercato di far sentire la musica ai passeggeri dietro... Ci sono 4 casse (come scritto anche nei listini) ma tutte anteriori. Per avere le casse dietro, si deve passare al modello superiore. Una bella inculata. Anche perché ora, anche se volessi fare l'updat...

ostaggi di una stellina di pezza!

E' possibile che il nostro già precario sonno sia compromesso da una stellina di pezza che la piccina regolarmente si auto-nasconde fra le pieghe delle coperte e poi si incavola se non la trova?