Passa ai contenuti principali

Google maps per N70

Sono finalmente riuscito ad installare Google Maps per cellulari versione 2.2.0, dopo aver maledetto innumerevoli volte Google, Tim, la Nokia.
Volevo provare la nuova versione perché ha una funzione di geo-localizzazione che usa le informazioni relative ai ponti radio del segnale GSM - UMTS in caso non sia presente un'antenna GPS collegata al telefono, ovviamente con un'approssimazione che parte da poche centinaia di metri a qualche chilometro (dipende dalla densità dei ripetitori: in città ce ne sono molti di più che in campagna in spazio aperto).
Allora il primo scoglio è stato quello di riuscire ad installare il programmino. Prova che ti riprova, alla fine ho deciso a disinstallare la versione 2.0.0 e poi installare la nuova.
ideaE...  ha funzionato.
Poi vado a provare questa nuova funzionalità ma, ahimé, non va. Cerco su internet, forum e scopro che "La mia posizione" (così si chiama la funzione) è attiva solo sui telefoni Symbian 3rd edition (il mio N70 è 2nd)...
Quindi: tanta fatica per niente. SIGH SIGH SIGH!
In realtà non me ne faccio di niente, è solo la passione da Geek (un po' invecchiato, a dire il vero) di provare tutte le tecnologie, anche quelle inutili!

Commenti

agonia75 ha detto…
. . . se avessi scritto qualcosa in turco avrei capito di più!!!!!!! ;-)
Giako ha detto…
Per 10 euro posso spiegarti tutto.
EEYORE22 ha detto…
strano perche io nel nokia 6600 avevo il gprs,prova a vede sul sito della nokia,io avendo il nokia n95 ce lo,prova a guardare nel sito nokia..
Giako ha detto…
Ciao Eeyore22.

Dunque, provo a fare chiarezza.

Il GPRS è una versione "evoluta" del GSM nato per la trasmissione dei dati, una via di mezzo tra GSM semplice e UMTS. Di per sé non è un sistema di geolocalizzazione.

Il tuo Nokia N95 ha invece incluso il ricevitore GPS, quello che usa i satelliti geostazionari, quindi non ha bisogno del sistemino alternativo di Google che invece funziona misurando l'intensità del segnale proveniente dai vari ripetitori del segnale GSM (o GPRS) o UMTS.

Detto questo, il sistemino di Google funziona solo con alcuni telefoni che hanno come sistema operativo il Symbian S60 3rd edition, mentre sul mio N70 e anche sul tuo vecchio 6600, c'è la 2nd edition e non va.

Discorso diverso è se sul tuo 6600 avevi installato, ad esempio, il Tom Tom e avevi anche l'antennina GPS. Ma in tal caso, vedi il punto sopra...

A disposizione per ulteriori chiarimenti.
utente anonimo ha detto…
io ocntinuo a non capirci niente! Ciao. Giovanni
Giako ha detto…
Giovanni, per te ripetizioni private! e la prossima volta, Nokia 1100, altro che N95!! ;-)
EEYORE22 ha detto…
giovanni,mi sa ke giako a ragione,cmq io vedo di prendere l i phone..
Giako ha detto…
@EEYORE22

Nooooo... L'Iphone no! :-)

Se vuoi l'oggetto di moda, ok. Se vuoi un telefono con altre funzioni, resta con Nokia. Tolto il multitouch, il tuo N95 è superiore.
agonia75 ha detto…
°§*^?=)/(&%$£"!

Post popolari in questo blog

Nuova Opel Meriva.. con fregatura

La settimana scorsa abbiamo ritirato la nuova macchina di famiglia, la nuova Opel Meriva, quella che ha le porte posteriori che si aprono controvento. Bella e confortevole. Ben rifinita. Motore, il 1.4 da 100 cv, un po' "leggerino" ai bassi regimi ('gna pestare parecchio sull'accelleratore per le partenze in salita), ma che dà belle sensazioni a velocità di crociera. Ma con una fregatura (almeno per ora ho scoperto solo quella). Abbiamo scelto l'autoradio modello base (CD300), anche perché già ben dotata. Ho rinunciato alla porta USB, al navigatore integrato. Insomma: tutta roba che non vale le centinaia di euro in più. Ma il problema è arrivato quando ho cercato di far sentire la musica ai passeggeri dietro... Ci sono 4 casse (come scritto anche nei listini) ma tutte anteriori. Per avere le casse dietro, si deve passare al modello superiore. Una bella inculata. Anche perché ora, anche se volessi fare l'update, dovrei far sbudellare tutta la macchina. Quin

Taboulet

Stamani ho ricevuto un mail di un'amica che mi chiedeva la ricetta del Taboulet, una sorta di insalata di cous cous fredda, che di tanto in tanto ripropongo ai miei amici e parenti, con discreto successo (se sono sinceri con me...). La ricetta mi fu data circa 20 anni fa (e non scherzo!) da mio cugino Daniel, che lavorava per una gastronomia a Nizza. Ultimamente ho preso ad aggiungerci anche un po' di cumino macinato, senza esagerare, che dà quel più di esotico. E poi, se dovete farne metà dosi (1 Kg di cous cous e tutto il resto è tanta roba, ci mangiate una settimana in 4!), dividete tutte le dosi per 2, ma mettendo un po' più di pomodori, direi sui 750 gr, per mantenerlo abbastanza umido: dipende anche dal tipo di pomodori chiaramente!! Taboulet (insalata di cous cous freddo) ingredienti: 1 Kg cous cous (precotto, si trova in tutti i supermercati) 250 gr cipolle rosse 1.300 gr pomodori maturi 70 gr prezzemolo (foglie) 30 gr menta fresca (o due pugnetti menta secca) 40 g

Gian & John