Avete la tendenza a lasciarlo a giro (e tutte le volte che ci ripenso mi ridico: BISCHERO!)?
Temete che ve lo possano rubare?
Allora vi propongo un programma che vi aiuta in questi casi. Si chiama "Guardian" della Symbian Toys (che poi è una persona sola).
Questo programma si installa e ti informa quando viene cambiata la sim inserita nel telefono quando è stato installato. Per cui, quando eventualmente qualcuno prende il tuo telefono e intende usarlo cambiandone la sim (che nel frattempo il malcapitato ex-possessore del telefonino si spera abbia bloccato), il Guardian invia a un altro numero preventivamente indicato, e senza dare comunicazione al nuovo possessore, un messaggio che ti informa del cambio di sim. Da questo messaggio vedi ovviamente il numero di telefono ma anche il numero di SIM, la cella di telefonia, compresa la nazione.
Altre caratteristiche: il programma non lo si può disinstallare normalmente, ma va fatto direttamente dal un menu interno e per entrare in Guardian bisogna digitare la password. Non prende spazio in memoria, perché fa un'unica verifica all'accensione del telefono, manda l'SMS se necessario, e poi si "spenge". Infine nel 90% dei casi, "sopravvive" anche all'hard reset del telefonino, procedura che riporta il telefono alla situazione come uscito di fabbrica.
Se poi volete fare una donazione, il programma verrà implementato con ulteriori funzioni
- possibilità di autorizzare fino a 10 sim su quel cellulare
- Dopo che e' stato segnalato l'avvenuto cambio sim e' possibile inviare a Guardian dei comandi attraverso sms.
- Recupera i tuoi sms e la tua rubrica dal cellulare rubato.
- Acquisisci informazioni sul ladro monitorando gli sms che invia e riceve, le chiamate in arrivo e in uscita, i contatti che ha in rubrica.
- Segui gli spostamenti del tuo cellulare, tramite le informazioni di localizzazione gsm.
- Proteggi la tua Privacy cancellando i contenuti dal cellulare rubato (sms, rubrica, immagini, audio, video)
- Blocca il telefono o la SIM per impedire che qualcuno lo utilizzi
Alcune avvertenze: il programma è gratuito, salvo non intendiate usare le due funzioni elencate alla fine. Per scaricarlo in italiano, il link diretto è questo.
Ho visto poi che c'è un link a un sito dedicato solo a questo programma. Ho dato uno scorcio, e in questo caso si parla addirittura di 3 versioni del programma: Platinum, Gold e Free. La versione Free è peggiorativa rispetto a quella sopra elencata. Quindi il consiglio è: se il vostro telefono è compatibile con la vecchia versione (che sul mio Nokia N70 funziona bene), scaricate quella!
Commenti