Passa ai contenuti principali

A volte rimango a bocca aperta

Il giorno successivo alla prima messa in funzione dell'ormai famosissimo Larg Hadron Collider, l'accelleratore di particelle di Ginevra, mi capitò di leggere una news su Repubblica on line che riportava parte dell'intervista di Mons. Sgreccia, già Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, al sito Pontifex. Mi suonò proprio strana, oscurantista, al limite del grottesco. Il sunto che ne ho fatto io è che Mons. Sgreccia sostiene che Dio non si può trovare con gli esperimenti e che sarebbe meglio spendere i soldi per ricerche più importanti per l'umanità, anche nel campo sanitario.
Finalmente, visto che non è stato facile neanche cercando con Google, sono riuscito a trovare il sito e l'intervista integrale. Mi sono ricascate le braccia un'altra volta. Prima cosa perché l'intervistato parla dall'alto della sua posizione rifacendosi solo a notizie di stampa  per poi attaccarsi al fatto che la particella di Higgs venga definita "particella di Dio" per dire che Dio non si ricerca con gli esperimenti: mi sembra proprio una str...ta! Cito: "Dio è causa dell’Universo quindi non comprendo che cosa cerchino e tanto entusiasmo".
Anche Maradona usò la "mano de Dios" per fare gol all'Inghilterra, ma non credo che nessuno abbia creduto che il Padre Eterno fosse davvero lì a muovere la mano del Pibe de Oro. E poi, dire che è meglio fare ricerca in altri campi sarebbe una critica da muovere alla ricerca  in campo militare, non certo a quella che stanno facendo a Ginevra. Probabilmente non verrà fuori niente di concreto nell'immediato, ma non si può davvero sapere dove si arriverà e non è detto che da questa ricerca non venga fuori la possibilità di produrre energia in maniera "pulita", e non mi pare una cosa poco urgente!!!
Ma perché certi Vescovi vogliono mettere sempre così a dura prova la nostra volontà di credere alla Chiesa?
Cattiveria... Non ho resistito, è peccato lo so, ma guardate come l'è bellino!

Mons. Sgreccia

Commenti

Mamiga ha detto…
Non credo che sia peccato. E' anche questo un cercare la verità. Con Google :D
Giako ha detto…
Io intendevo pubblicare la foto... :-D

Post popolari in questo blog

Nuova Opel Meriva.. con fregatura

La settimana scorsa abbiamo ritirato la nuova macchina di famiglia, la nuova Opel Meriva, quella che ha le porte posteriori che si aprono controvento. Bella e confortevole. Ben rifinita. Motore, il 1.4 da 100 cv, un po' "leggerino" ai bassi regimi ('gna pestare parecchio sull'accelleratore per le partenze in salita), ma che dà belle sensazioni a velocità di crociera. Ma con una fregatura (almeno per ora ho scoperto solo quella). Abbiamo scelto l'autoradio modello base (CD300), anche perché già ben dotata. Ho rinunciato alla porta USB, al navigatore integrato. Insomma: tutta roba che non vale le centinaia di euro in più. Ma il problema è arrivato quando ho cercato di far sentire la musica ai passeggeri dietro... Ci sono 4 casse (come scritto anche nei listini) ma tutte anteriori. Per avere le casse dietro, si deve passare al modello superiore. Una bella inculata. Anche perché ora, anche se volessi fare l'update, dovrei far sbudellare tutta la macchina. Quin

Taboulet

Stamani ho ricevuto un mail di un'amica che mi chiedeva la ricetta del Taboulet, una sorta di insalata di cous cous fredda, che di tanto in tanto ripropongo ai miei amici e parenti, con discreto successo (se sono sinceri con me...). La ricetta mi fu data circa 20 anni fa (e non scherzo!) da mio cugino Daniel, che lavorava per una gastronomia a Nizza. Ultimamente ho preso ad aggiungerci anche un po' di cumino macinato, senza esagerare, che dà quel più di esotico. E poi, se dovete farne metà dosi (1 Kg di cous cous e tutto il resto è tanta roba, ci mangiate una settimana in 4!), dividete tutte le dosi per 2, ma mettendo un po' più di pomodori, direi sui 750 gr, per mantenerlo abbastanza umido: dipende anche dal tipo di pomodori chiaramente!! Taboulet (insalata di cous cous freddo) ingredienti: 1 Kg cous cous (precotto, si trova in tutti i supermercati) 250 gr cipolle rosse 1.300 gr pomodori maturi 70 gr prezzemolo (foglie) 30 gr menta fresca (o due pugnetti menta secca) 40 g

Gian & John