Passa ai contenuti principali

L'ora dei raffreddori

mumu dormeInevitabile, preciso come un treno svizzero, al primo freddo e con l'inizio dell'asilo nido, eccoci di nuovo con il naso moccicoso della Mumu. In fin dei conti era inevitabile. I bambini di tutti i nostri amici sono già malati o lo sono stati. Alla scuola della Mu finiscono pacchetti di fazzoletti a ritmi vertiginosi. Ed eccoci qua, con l'ansia (giuro: ho l'ansia!) che la Mu si ammali davvero. In più quest anno non ci sarà una delle due nonne che pazientemente l'anno scorso ci hanno aiutato nei periodi (assai frequenti) delle varie influenze, pseudo morbilli, seste malattie e via dicendo. In più stanotte è stata banda: con il naso chiuso la piccola si è svegliata molte volte piangendo (anche perché si addormenta con il dito in bocca...) e voleva stare in collo perché con la testa alta respira meglio. Insomma: stamani eravamo uno straccetto tutti! Che Dio ci mandi un Inverno buono!

Commenti

Elena05 ha detto…
Ha colpito subito! Anche Elena :-(
agonia75 ha detto…
Noi siamo già alle maniere forti: areosol col cortisone, cortisone in pasticche, mucolitico...

Ti rendi conto che siamo ancora a settembre??? Mi terrorizza l'idea di entrare nel pieno dell'inverno.
Giako ha detto…
Coraggio donne: armiamoci di sciroppini, suppostine, goccioline e aerosol e affrontiamo di petto il generale Inverno!
Mamiga ha detto…
Eh, santa rassegnazione...

Comunque posso suggerirti per la notte un umidificatore? L'ultimo raffreddore di mio figlio (ma non aveva febbre eh) lo abbiamo tollerato meglio con umidificatore e balsamo da spalmare du dorso e torace durante la notte. Perlomeno aiutava a respirare meglio. E poi si sa, devono fare il loro corso... :(
oklaoma1974 ha detto…
ah come ti capisco! e aggiungo purtroppo, sembra di rivedere mio figlio, anche lui succhia il dito e la notte se non riesce a dormire sono cavoli amari soprattutto per me che la notte sto da sola perchè mio marito ha un panificio e lavora!

con stefano ho usato la cura che mi aveva dato l'otorino (o preferivi la versione sarda con 2 t?) o sia aquasal (uno spray nasale di acqua termale di salsomaggiore) e nasonex (spray corticosteroido) e pompetta "aspirapolmoni" per sturare un pò il nasino visto che ancora non riesce a soffiarselo da solo! devo dire che a distanza di una settimana va molto meglio! anche i suoi compagnetti di asilo sono tutti raffredati! come hai detto tu speriamo che dio ce la mandi buona, io comunque mi rassegno all'arrivo del febbrone, per adesso non si è visto ma in compenso da ieri ha una bellissima dissenteria con febbre annessa: NON CI FACCIAMO MANCARE NIENTE NOI!
Giako ha detto…
@Okla

Scusami il commento "pedante" sul tuo blog, ma me lo sono proprio immaginato detto in sardo ;-)


Come ho scritto "da te", noi per ora ci salviamo con lavaggi con la soluzione fisiologica (con annesse pedate e cazzotti che la Mu ci dà perché non li gradisce) e un po' di Nureflex. La piccina da par suo ci aiuta nel soffiarsi il naso (ha cominciato anche a farlo da se).


E infine... la battuta su Ottorino è vera fino a un certo punto: a Firenze c'è un ottimo ristorante che si chiama così!
oklaoma1974 ha detto…
ma quale commento pedante, mi hai fatto sorridere.

in effetti mi ero accorta dello sbaglio, ma l'ho lasciato e ho fatto bene perché poi è arrivato il tuo commento ed ora di certo non lo correggo.


sapessi noi, ho meglio io, cosa devo fare ogni volta per soffiargli il naso e mettergli le medicine sembra una lotta di wrestling: si scrive così?!?
oklaoma1974 ha detto…
... oggi proprio con l'italiano non ci sto ... SCUSA quell'ho non ci stava a fare niente!

Post popolari in questo blog

Nuova Opel Meriva.. con fregatura

La settimana scorsa abbiamo ritirato la nuova macchina di famiglia, la nuova Opel Meriva, quella che ha le porte posteriori che si aprono controvento. Bella e confortevole. Ben rifinita. Motore, il 1.4 da 100 cv, un po' "leggerino" ai bassi regimi ('gna pestare parecchio sull'accelleratore per le partenze in salita), ma che dà belle sensazioni a velocità di crociera. Ma con una fregatura (almeno per ora ho scoperto solo quella). Abbiamo scelto l'autoradio modello base (CD300), anche perché già ben dotata. Ho rinunciato alla porta USB, al navigatore integrato. Insomma: tutta roba che non vale le centinaia di euro in più. Ma il problema è arrivato quando ho cercato di far sentire la musica ai passeggeri dietro... Ci sono 4 casse (come scritto anche nei listini) ma tutte anteriori. Per avere le casse dietro, si deve passare al modello superiore. Una bella inculata. Anche perché ora, anche se volessi fare l'update, dovrei far sbudellare tutta la macchina. Quin

Taboulet

Stamani ho ricevuto un mail di un'amica che mi chiedeva la ricetta del Taboulet, una sorta di insalata di cous cous fredda, che di tanto in tanto ripropongo ai miei amici e parenti, con discreto successo (se sono sinceri con me...). La ricetta mi fu data circa 20 anni fa (e non scherzo!) da mio cugino Daniel, che lavorava per una gastronomia a Nizza. Ultimamente ho preso ad aggiungerci anche un po' di cumino macinato, senza esagerare, che dà quel più di esotico. E poi, se dovete farne metà dosi (1 Kg di cous cous e tutto il resto è tanta roba, ci mangiate una settimana in 4!), dividete tutte le dosi per 2, ma mettendo un po' più di pomodori, direi sui 750 gr, per mantenerlo abbastanza umido: dipende anche dal tipo di pomodori chiaramente!! Taboulet (insalata di cous cous freddo) ingredienti: 1 Kg cous cous (precotto, si trova in tutti i supermercati) 250 gr cipolle rosse 1.300 gr pomodori maturi 70 gr prezzemolo (foglie) 30 gr menta fresca (o due pugnetti menta secca) 40 g

Gian & John